giovedì 30 dicembre 2010

COME PASSARE LA GUAINA ALL'INTERNO DEL TELAIO DELLA BICICLETTA

Un semplice trucchetto per passare il cavo del freno all'interno del telaio della bicicletta. Molti clienti hanno avuto problemi a passare il cavo del freno, ma esistono vari soluzioni sicuri, come l'esempio delle foto quì sotto:


Un classico esempio di guaina rovinata sulla bici che passa all'interno del telaio:




 















Tagliate il filo del freno prima del morsetto:




















Bene, ora viene il trucco, tagliate un pezzo di filo del vecchio freno circa 20 cm e infilatelo a metà tra la vecchia guina e quella nuova, uniteli e date un leggero giro di nastro isolante nella congiunzione, tirate senza forzare in modo che passi la nuova guaina all'interno del telaio:




















e voilà il gioco e fatto! La nuova guaina è uscita dal telaio senza problemi!





















mercoledì 29 dicembre 2010

MANUTENZIONE GENERALE DELLA BICICLETTA

La manutenzione della bicicletta è un'operazione periodica necessaria per mantenere il mezzo efficiente e sicuro. La manutenzione di base della mountainbike o di altra bici può essere effettuata da chiunque, senza la necessità di strumenti od utensili particolari, mentre alcune altre operazioni sono da lasciare preferibilmente al meccanico se non si è dotati del necessario bagaglio tecnico e di attrezzi appositi.


Pulizia ed oliatura della catena: va effettuata con una certa frequenza, soprattutto l'oliatura. Si può usare comune olio per motore, ma è preferibile ricorrere ad appositi lubrificanti. Se la catena è particolarmente sporca è consigliabile sgrassarla con del gasolio, petrolio bianco o uno sgrassatore specifico.

Pulizia del telaio: si ripulisce il telaio dalla polvere con uno straccio umido, è sconsigliabile usare un getto di acqua che può penetrare nelle parte meccaniche e nei cuscinetti (ruote, movimento centrale...) danneggiandoli.

Lubrificazione cambi: periodicamente si olia o si spruzza lubrificante sulle parte dei cambi anteriore e postieriore che sono soggette a movimento.

Sostituzione dei tappi dei freni: da effettuare periodicamente, prestando attenzione all'allinamento dei tappi stessi sul cerchio.

Sostituzione cavi e guaine dei freni e dei cambi: da effetturare una volta ogni anno o ogni due anni, permettono di avere una frenata ed una cambiata sempre efficiente.

Ingrassaggio mozzi delle ruote: da effettuare occasionalmente ma con regolarità, in maniera che le ruote scorrano con fluidità, salvaguardandole da danni altrimenti irreversibili

Ingrassaggio movimento centrale: analogo a quello delle ruote, a meno che non sia del tipo moderno a cartuccia.

Post di http://www.factoryitalia.com/

martedì 7 dicembre 2010

LE MISURE DEI PERNI DEI PEDALI DELLA BICICLETTA

Non tutti sanno che i pedali delle biciclette hanno 2 misure di perno diversi, perno sottile da 1/2" che misura in mm 12.5 mentre il perno grosso che è la misura più usata è da 9/16" misura 14mm.
Il perno sottile si usa su biciclette BMX economiche e su qualche cyclette, mentre la misura più grande si utilizza sulla maggior parte delle biciclette in commercio.









Post di Factoryitalia.com

mercoledì 24 novembre 2010

COME MONTARE LA SERIE STERZO DELLA BICICLETTA DA 1/8 DI POLLICE

Un altro componente molto delicato ed estremamente importante è la serie sterzo della bicicletta.
Col tempo può prendere gioco e trovarsi con il manubrio duro da sterzare. Dipende appunto dalla serie sterzo, di seguito troviamo come sostituire da soli la serie stezo, non occorre una necessaria atrezzatura, ma occorre un estrattore che ci si può costruire artigianalmente vediamo come:

















Questo esempio si riferisce ad una serie sterzo standard da 1/8 di pollice,
Ingrassare  la sede della serie sterzo sia sopra che soto con un grasso possibilmente resistente all'acqua per agevolare l'innesto della serie sterzo.
















Posizionate la parte superiore della serie sterzo sopra lo sterzo,

















Ora occore il famoso attrezzo per il montaggio, prendete una barra filettata lunga almeno 30cm da 12mm + 2 dadi + 2 ranelle piccole + 2 ranelle grandi di dimensioni della serie sterzo o più, poi inseritelo nel canotto del telaio e avvitatelo con due chiavi del diametro dei bulloni e avvitate piano fino a che arrivate in battuta. Prima fatelo con la serie sterzo superiore poi quello inferiore,
















Bene a questo punto, ingrassate la parte dove inserire l'anello di battuta della serie sterzo sulla forcella e infilateci un tubo dello stesso diametro e battete con decisione fino a che sia inserito in fondo alla base della forcella:


































Bene a questo punto aggiungete la gabbia a sfera o i cuscinetti sulla base della serie sterzo;




















e voilà avete montato la vostra serie sterzo!

Post di Factoryitalia.com

sabato 20 novembre 2010

TIPI DI MOVIMENTO CENTRALE DELLA BICICLETTA

Il componente principale della bicicletta è il movimento centrale dove si concentra una tale pressione che, con il tempo si degrada prendendo "gioco".

Possono essere di vari tipi, perno quadro su cuscinetti o sfere, Oktalink (Shimano), e gli ultimi più evoluti a perno passante su boccole in teflon, BB30.

La maggior parte delle biciclette in commercio di bassa e media gamma, monta il movimento a perno quadro.

Occorrono le seguenti attrezzature: 2 estrattori più una chiave esagonale da 8mm o chiave a tubo da 14mm:

Estrattore pedivelle perno quadro:
















Estrattore movimento centrale di tipo Shimano:






















Una volta smontato il movimento, sopra ci dovrebbe essere la descrizione del modello che può essere di varie lunghezze e passo Inglese 68mm o Italiano 70mm.

Se queste informazioni non sono scritte, occorre avere un metro e un calibro per misurare il movimento.
Si prende la lunghezza con il metro per perno che lo standard è 110mm, mentre il passo, si misura la calotta che può essere come descritto sopra passo Inglese o Italiano.

Post di Factoryitalia.com

martedì 16 novembre 2010

VENDI LA TUA BICI USATA SU 123VENDI.IT ANNUNCI GRATUITI PER TE!

Se hai una bicicletta o dei ricambi da vendere usati, invia i tuoi annunci gratuiti sul sito http://www.123vendi.it/
Sono gratuiti e verranno pubblicati per 100 giorni. Un aiuto gratis in più per vendere i tuoi prodotti usati.

martedì 2 novembre 2010

TIPI DI VALVOLE DELLE CAMERE D'ARIA DELLA BICICLETTA

Esistono 3 tipi di valvole più diffuse in commercio, la valvola Presta, la valvola Italiana e la Valvola Americana o Schrader.

Le differense sostanziali sono che il diametro della valvola Presta e Italiana è la più piccola e la più diffusa su bici come da corsa, city bike e mtb, mentre la valvola Americana o Schrader è tipo quella della gomma della auto per intenderci, viene usata su BMX e MTB tipo freeride e Downhill per una maggiore resistenza nella zona valvola.
Per montare questo tipo di camera d'aria, occorre avere il cerchio della ruota con il foro grande altrimenti c'è il rischio che non si monti.

Qui sotto potete vedere la foto della valvola Presta:
























Valvola Italiana:























foto del modello con Valvola Americana o Schrader:


















Post di Factoryitalia.com












lunedì 25 ottobre 2010

CATENA BICOLORE PER BICI A SCATTO FISSO

Una semplice e bella modifica per pimpare la vostra bici fixed, esiste in commercio catene a 1 velocità colorate che potete trovare anche sul nostro sito internet http://www.factoryitalia.com/

mercoledì 1 settembre 2010

COME SOSTITUIRE LA FORCELLA ALLA MOUNTAINBIKE.

Molti clienti del nostro sito, chiedono se è difficile sostituirsi da soli la propria forcella della sua mtb.
Dipende dalla manualità e dall'attrezzatura che ha a sua disposizione.
In questo post cercheremo di spiegare al meglio il montaggio della nuova forcella sulla bicicletta.

Prima di tutto iniziamo con l'attrezzatura che occorre per completare il lavoro a regola d'arte:

chiavi esagonali da 4-5-6mm
taglia tubi
morsa
martello
sega da ferro
grasso
lima da ferro
ragnetto nuovo della serie sterzo


Bene, iniziamo col dire che la forcella in questione è da 1 pollice e 1/8 che vanno utilizzate nelle mtb professionali.

Allentare la vite esagonale da 5mm del tappo dello sterzo fino a toglierlo:

















Con una chiave esagonale da 5mm svitate completamente le 2 viti dell'attacco della pinza del freno a disco o dei V-brake e verificate che tutti i cavi del freno siano staccati dalla forcella:

















Ora allentate le due viti dell'attacco manubrio laterali in modo che si sfili dal cannotto della forcella:




Togliete tutti gli eventiali spessori per sfilare la forcella e eventulmente se occorre, stare attenti alle parti della serie sterzo in modo che ci si ricordi la composizione:



Sfilate ora la forcella dal telaio:



Le due forcelle insieme quella nuova e quella vecchia, charamente devono avere la stessa corsa per non modificare l'angolo sterzo della bicicletta, ora occorre tagliare il cannotto della forcella nuova alla stessa lunghezza del cannotto vecchio:



Ora viene la parte più difficile dell'operazione, cioè togliere l'anello di battura della serie sterzo che è in fondo al cannotto della vecchia forcella.
Occorrerebbe un apposito estrattore, ma è possibile farlo con un cacciavite a taglio sottile e largo, battendo con piccoli colpi di martello tra l'anello e la sede della forcella, cercando sollevare il vari punti l'anello facendo attenzione a non segnare sia la forcella che l'anello.



Ora con un tubo dello stesso diametro dell'anello (occorrerebbe il suo attrezzo ma come lavoro casalingo...) andiamo a battere sulla nuova forcella fino a farla unire con la base della forcella, magari lubrificate la base del cannotto per agevolare l'ingresso dell'anello.



Prendete ora le misure del cannotto vecchio per tagliare con esattezza il nuovo cannotto:



Usate un tagliatubi fissato ad una morsa se possibile per tagliare il cannotto della nuova forcella, altrimenti fissate il cannotto alla morsa e cercate di fare un taglio perfetto il più possibile:



Con una lima da ferro, arrotondate il cannotto dove è stato tagliato:





Bene, a questo punto mettete del grasso antiacqua specifico per movimenti all'anello della serie sterzo:




Ora prendete i ragnetto nuovo della serie sterzo e battetelo all'interno del cannotto mezzo centimetro più interno del bordo del cannotto, per batterlo usate una vite esagonale lunga 5 cm e con il martello cercate di inserirlo il più dritto possibile:


Ora infilate la nuova forcella nel telaio, inserite gli spessori della serie sterzo, l'attacco manubrio e unite il tutto con il tappo superiore della serie sterzo e fissate le due viti laterali dell'attacco manubrio.


domenica 29 agosto 2010

COME SOSTITUIRE IL MOVIMENTO CENTRALE DELLA BICICLETTA A PERNO QUADRO.


Per cambiare il vostro movimento della bicicletta, non richiede abilità meccaniche, ma occorrono due fondamentali strumenti di lavoro, che senza di esso è impossibile eseguire il lavoro, gli estrattori.
Prima di tutto occorre verificare che la bicicletta abbia il movimento a perno quadro, che per ora è il più utilizzato nelle biciclette di fascia media economica come raffigurato qui in foto:












altrimenti se il vostro movimento non è simile che può essere di tipo oktalink o perno passante occorrono altri estrattori che spiegheremo in altri post dedicati.
Gli estrattori che occorrono per sostituire il movimento sono per le pedivelle e per il movimento, nelle foto qui sotto sono raffigurate appunto gli estrattori necessari al lavoro.
















Estrattore per movimento centrale a perno quadro tipo Shimano.


Estrattore per pedivelle a perno quadro.

giovedì 26 agosto 2010

COME SOSTITUIRE L'ATTACCO MANUBRIO ALLA BICICLETTA DA 1 POLLICE E 1/8 MTB

Sostituire l'attacco manubrio alla propria bicicletta non comporta nessuna difficoltà in fatto di conoscenze meccaniche. Come attrezzatura occorrono delle chiavi esagonali che possono essere da 4 - 5 - 6mm.

Vediamo nella foto il primo passaggio:

















Allentare con la esagonale da 5mm la vite del tappo dello sterzo e toglietelo completamente.

















Allentate completamente le viti del manubrio e appoggiate il manubrio sulla ruota anteriore.





A questo punto allentate le due viti laterali dell'attacco facendo attenzione che non si sfili la forcella dal telaio.




Avvitate di nuovo il tappo come nell'esempio della foto qui sopra della serie sterzo serrando senza esagerare e facendo attenzione che sia tutto allineato con le gabbiette a sfera o con i cuscinetti della serie sterzo.



Bene a questo punto siete alla conclusione del lavoro, centrate il manubrio e serrate bene le due viti laterali, poi serrate le viti del manubrio ad incrocio con la sua inclinazione a vostro piacimento.

sabato 14 agosto 2010

FUNZIONAMENTO DEI FRENI A DISCO DELLA BICICLETTA

Nel mondo della mtb esistono impianti frenanti a disco che possono essere di tipo meccanico o più performante, idraulico  .
Il sistema meccanico agisce con il tiro del filo tramite leve freno come nei freni tradizionali tipo i V-brake, agendo sulle pastiglie freno, si ha una frenata regolare e progressiva ma molto meno potente rispetto ad un impianto frenante idraulico.
Limpianto idraulico a disco, funziona con un circuito chiuso ad olio di tipo minerale o con olio di tipo DOT4 che si usa anche nelle motociclette.
Il freno a disco idraulico dona maggiore potenza frenate, grande modulabilità e affidabilità in fatto di sicurezza.
I dischi dei freni possono essere di varie dimensioni, normalmente sono 160mm di diametro che sono montate principalmente su biciclette da cross country o anche su bici da trekking, possono arrivare fino a 230mm di diametro dove occorre una grande potenza frenate come nel mondo del freeride o downhill.


mercoledì 11 agosto 2010

MONTAGGIO COPERTONE PER BICICLETTA DA CORSA

Verificare lo stato del cerchio della bicicletta da corsa e montare un nastro paranipples di buona qualità, adatto alla pressione di gonfiaggio indicata sulla copertura.
Introdurre il primo tallone della copertura all'interno della gola del cerchio.
Introdurre la camera dìaria leggermente gonfiata.
Partendo dalla valvola, inserire la camera d'aria tra copertura e cerchio.
Partendo dalla zona della valvola, inserire il secondo tallone della copertura.
Cercate di usare il meno possibile i levagomme per evitare pizzicature, eventualmente usate solo quelle di plastica anche per non rovinare i cerchi della bicicletta.
La pressione varia da 7 a 9 atmosfere a seconda della marca e modello della copertura.
Le misure delle coperture da corsa sono, la più utilizzata 700X23, 700X20 (più stretta) 700x25 (più larga).

martedì 3 agosto 2010

MANUTENZIONE DELLA FORCELLA DELLA BICICLETTA.

Per fare funzionare al meglio la nostra forcella e tenerla sempre in efficenza, occorre prima di ogni uscita in mtb, pulire bene gli steli e successivamente lubrificarli.

Questo metodo eviterà spiacevoli problemi come, i paraoli che perdono e la scorrevolezza in compressione diventerà scattosa e dura.

Per non andare incontro a questi problemi, si consiglia di utilizzare della carta e un lubrificante generico meglio se al teflon.

Avvolgere attorno allo stelo la carta, strofinando nei due sensi fino a che si vedano i paraoli puliti.

A questo punto prendete il lubrificante e spruzzate poca quantità nella parte anteriore appena sopra il paraolio, e pompate un paio di volte verso il basso la forcella in modo che si lubrifichi l'interno del paraolio.















domenica 1 agosto 2010

IL CANOTTO REGGISELLA DELLA BICICLETTA

Il canotto del reggisella può essere di vari diametri, vanno dai 25mm a 31,6mm. Le misure più utilizzate solo 27,2mm e 31,6mm. Il materiale dei canotti vanno dall'acciaio per quelli più economici, all'alluminio agli ultimi più performanti come peso sono fatti in carbonio.
Quando si deve sostituire il canotto della sella, occorre sapere con precisione la misura, perchè altrimenti non potrebbe stringere sul collarino se fosse più piccolo e viceversa, se il diametro è anche di poco più grande non entra nel tubo del telaio della bicicletta.

La misura del canotto è incisa in fondo insieme a delle linee che segnano l'altezza massima che si può utilizzare con il cannotto fuori dal telaio della bicicletta.

E' infatti molto importante non sfilare il canotto più delle linee, perchè si può andare in contro a rotture e piegamento del telaio.

sabato 31 luglio 2010

COME MONTARE I PEDALI ALLA BICICLETTA

Non tutti sanno che i pedali della bicicletta hanno un verso,  infatti se guardate alla testa del filetto del pedale, cè inciso una iniziale, L che stà per Left in Inglese, sinistro e R Right, destro.

Bene il pedale destro è quello della pedivella con le corone e va avvitato in senso orario, mentre nella pedivella sinistra, il pedale deve essere avvitato in senso antiorario.

Serrare abbastanza forte e magari lubrificate con grasso la parte filettata per agevolare un futuro smontaggio del pedale.


martedì 20 luglio 2010

REGOLAZIONE DEL CAMBIO DELLA BICICLETTA

Tra le regolazioni della bicicletta, quella del cambio è tra le più importanti in fatto di sicurezza e prestazioni. Ma ora vediamo come si regola il cambio della bicicletta. Tutti i cambi hanno delle regolazioni con delle viti normalmente a stella con due sigle iniziali H (alta velocità) e L (bassa velocità). Nella foto in basso vediamo in evidenza le due viti a stella che regolano il fine corsa del cambio.

Ora veniamo al punto,

LA REGOLAZIONE DEL CAMBIO.

La vite H stà per regolazione del rapporto più piccolo cioè quello più duro della ruota libera che normalmente è 11 denti fino a un massimo di 13 denti. Mettete con il comando cambio nel primo rapporto più duro e verificate da dietro se è allineato la rotella superiore del cambio con il primo rapporto del cambio. Aiutatevi anche con la catena, se vedete la rotella del cambio più verso l'esterno cioè verso il telaio, avvitate di mezo giro la regolazione H, se invece vedete il contrario, cioè più verso l'interno, allentate di mezzo giro la vite H. Chiaramente avvitare e svitare la vite deve avere lo scopo di allineare perfettamente i due rapporti.
Bene ora cambiate fino all'ultimo rapporto, se vedete che vi cade la catena tra i raggi della ruota e la ruota libera, fermate subito la ruota, potrete subire danni! Se vi dovesse capitare questo problema, avvitare la vite con la scritta L (low) fino a che si allinea con il rapporto più grande che può essere 32 o 34 denti per la mtb o 25, 26 e 28 per la bici da corsa. Controllate anche che il forcellino del cambio non abbia preso una piega magari con una caduta dalla parte del cambio, verificandolo sempre dal dietro della bici , se vedete il cambio non perfettamente verticale al terreno, dovete addrizzare il forcellino del cambio.


domenica 18 luglio 2010

SOSTITUZIONE DEL FILO FRENO ALLA BICICLETTA.

Molti non controllano l'usura del filo del freno sulla bicicletta, che è fondamentale per la sicurezza del conducente.
Il punto dove è possibile che si usuri o si spezzi nella maggior parte dei casi, e nell'ingresso della leva del freno. Se in buone condizioni si consiglia di sostitiurlo almeno 1 volta ogni anno, dipende anche dall'utilizzo della bicicletta.

Il filo del freno e formato da un intreccio di cavi d'acciaio, se vedete che uno di essi e spezzato, consiglio vivamente la sostituzione. I fili possono essere di tipi diversi, sostanzialmente il diametro e sempre da 1,6mm mentre la testa può essere di varie forme, come in foto sotto:




Una volta sostituito il filo del freno, premete la leva freno e se sentite che è duro o scattoso, si consiglia di sostituire anche la guaina.

La registrazione del filo.

Inserito nella guaina il filo nuovo, registratelo sul freno in questo modo, tenete premuto con le mani le pinze del freno sul cerchio, stringete ora il dado che tiene fermo il filo.

Provate ora la corsa della leva del freno, se vedete che è troppo tirato e la ruota si blocca quando gira, allentate leggermente il dado che blocca il filo.

Ora regolato la corsa , prendete una tronchesi e tagliate il filo a 10cm di distanza dal dado di bloccaggio, inserite un capo guaina in modo che non si sfilacci il filo del freno.

Copyright by Factoryitalia.com

mercoledì 14 luglio 2010

SOSTITUIRE LE MANOPOLE DELLA BICICLETTA

Un trucchetto molto semplice da utilizzare durante la sostituzione delle manopole, è avere a disposizione un compressore per non fare fatica e sopratutto per evitare di rovinare le manopole nuove.

Normalmente il 90% delle manopole hanno un foro in fondo, utilizzando la pistola del compressore e, parando con la mano l'altro foro dell'altra manopola, scorreranno molto semplicemente nel manubrio.

In caso non ci fosse il foro, si può soffiare con la pistola dalla parte opposta del foro tra il manubrio e la manopola.

Se il compressore non è tra i vostri oggetti di hobbistica, procuratevi dell'alcool per infilare facilmente le manopole, bagnando il manubrio nella zona dove verrà installata. Per toglierla, utilizzate un tagliarino e tagliatela a metà.
Non usate altri liquidi per montare le manopole altrimenti rischiate che girino o si rovinano velocemente.

Ricordatevi sempre che il diametro delle manopole della bicicletta è di 22mm, e non sono compatibili con quelle delle moto perchè il diametro della manopola destra della moto dove cè l'acceleratore è più grande.


Vedi foto di esempio:

Copyright by Factoryitalia.com