martedì 20 luglio 2010

REGOLAZIONE DEL CAMBIO DELLA BICICLETTA

Tra le regolazioni della bicicletta, quella del cambio è tra le più importanti in fatto di sicurezza e prestazioni. Ma ora vediamo come si regola il cambio della bicicletta. Tutti i cambi hanno delle regolazioni con delle viti normalmente a stella con due sigle iniziali H (alta velocità) e L (bassa velocità). Nella foto in basso vediamo in evidenza le due viti a stella che regolano il fine corsa del cambio.

Ora veniamo al punto,

LA REGOLAZIONE DEL CAMBIO.

La vite H stà per regolazione del rapporto più piccolo cioè quello più duro della ruota libera che normalmente è 11 denti fino a un massimo di 13 denti. Mettete con il comando cambio nel primo rapporto più duro e verificate da dietro se è allineato la rotella superiore del cambio con il primo rapporto del cambio. Aiutatevi anche con la catena, se vedete la rotella del cambio più verso l'esterno cioè verso il telaio, avvitate di mezo giro la regolazione H, se invece vedete il contrario, cioè più verso l'interno, allentate di mezzo giro la vite H. Chiaramente avvitare e svitare la vite deve avere lo scopo di allineare perfettamente i due rapporti.
Bene ora cambiate fino all'ultimo rapporto, se vedete che vi cade la catena tra i raggi della ruota e la ruota libera, fermate subito la ruota, potrete subire danni! Se vi dovesse capitare questo problema, avvitare la vite con la scritta L (low) fino a che si allinea con il rapporto più grande che può essere 32 o 34 denti per la mtb o 25, 26 e 28 per la bici da corsa. Controllate anche che il forcellino del cambio non abbia preso una piega magari con una caduta dalla parte del cambio, verificandolo sempre dal dietro della bici , se vedete il cambio non perfettamente verticale al terreno, dovete addrizzare il forcellino del cambio.


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