Nel mondo della mtb esistono impianti frenanti a disco che possono essere di tipo meccanico o più performante, idraulico .
Il sistema meccanico agisce con il tiro del filo tramite leve freno come nei freni tradizionali tipo i V-brake, agendo sulle pastiglie freno, si ha una frenata regolare e progressiva ma molto meno potente rispetto ad un impianto frenante idraulico.
Limpianto idraulico a disco, funziona con un circuito chiuso ad olio di tipo minerale o con olio di tipo DOT4 che si usa anche nelle motociclette.
Il freno a disco idraulico dona maggiore potenza frenate, grande modulabilità e affidabilità in fatto di sicurezza.
I dischi dei freni possono essere di varie dimensioni, normalmente sono 160mm di diametro che sono montate principalmente su biciclette da cross country o anche su bici da trekking, possono arrivare fino a 230mm di diametro dove occorre una grande potenza frenate come nel mondo del freeride o downhill.
Il sistema meccanico agisce con il tiro del filo tramite leve freno come nei freni tradizionali tipo i V-brake, agendo sulle pastiglie freno, si ha una frenata regolare e progressiva ma molto meno potente rispetto ad un impianto frenante idraulico.
Limpianto idraulico a disco, funziona con un circuito chiuso ad olio di tipo minerale o con olio di tipo DOT4 che si usa anche nelle motociclette.
Il freno a disco idraulico dona maggiore potenza frenate, grande modulabilità e affidabilità in fatto di sicurezza.
I dischi dei freni possono essere di varie dimensioni, normalmente sono 160mm di diametro che sono montate principalmente su biciclette da cross country o anche su bici da trekking, possono arrivare fino a 230mm di diametro dove occorre una grande potenza frenate come nel mondo del freeride o downhill.
Nessun commento:
Posta un commento