Molti non controllano l'usura del filo del freno sulla bicicletta, che è fondamentale per la sicurezza del conducente.
Il punto dove è possibile che si usuri o si spezzi nella maggior parte dei casi, e nell'ingresso della leva del freno. Se in buone condizioni si consiglia di sostitiurlo almeno 1 volta ogni anno, dipende anche dall'utilizzo della bicicletta.
Il filo del freno e formato da un intreccio di cavi d'acciaio, se vedete che uno di essi e spezzato, consiglio vivamente la sostituzione. I fili possono essere di tipi diversi, sostanzialmente il diametro e sempre da 1,6mm mentre la testa può essere di varie forme, come in foto sotto:
Una volta sostituito il filo del freno, premete la leva freno e se sentite che è duro o scattoso, si consiglia di sostituire anche la guaina.
La registrazione del filo.
Inserito nella guaina il filo nuovo, registratelo sul freno in questo modo, tenete premuto con le mani le pinze del freno sul cerchio, stringete ora il dado che tiene fermo il filo.
Provate ora la corsa della leva del freno, se vedete che è troppo tirato e la ruota si blocca quando gira, allentate leggermente il dado che blocca il filo.
Ora regolato la corsa , prendete una tronchesi e tagliate il filo a 10cm di distanza dal dado di bloccaggio, inserite un capo guaina in modo che non si sfilacci il filo del freno.
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Ma se io uso un cavo freno per sostituire il cavo del cambio anteriore? non sono uguali i cavi?
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