martedì 23 luglio 2013

PROBLEMI MECCANICI ALLA BICI, RUOTA E FRENO

Non sostituire spesso i pattini del freno, puo' causare un danno sia alla ruota che alla gomma. In foto possiamo notare il problema, il pattino del freno consumato, lima il cerchio portandolo ad uno spessore molto sottile, e con la pressione della camera d'aria fa "esplodere" il cerchio con il rischio di cadere perche' la ruota si puo' bloccare improvvisamente.
Consiglio un controllo dal vostro meccanico di fiducia quando sentite un rumore come strisciare quando si agisce sulla leva del freno o quando la corsa della leva e molto lunga.













Post di www.factoryitalia.com

lunedì 15 luglio 2013

SCEGLIERE TRA 26" 27,5" E 29" DIFFERENZE E CONSIGLI SULL'ACQUISTO DELLA MTB

Si sente parlare che la 29" vada meglio della 26" e che le nuove 27,5" vanno meglio delle 29"...
Vero, ma dipende dal percorso.  Difatti c'è molta confusione ora sull'acquisto di una nuova mtb. Vi spiegherò molto facilmente le differenze, in tre parole, 26" agilità, 27,5" polivalente, 29" per percorsi poco tecnici, la 29" ha un passo più veloce nei sentieri poco tecnici, quindi indicata per ex stradisti, ma soffre nel rilanciare la bici, e spesso nei sentieri stretti, si "pianta", la 27,5" e un intermedio che bilancia tra velocità e agilità, quindi al 50% delle potenzialità di agilità della 26" e della scorrevolezza della 29" indicata quindi per percorsi tecnici come l'enduro. La 26" e agile, scattante, e si guida facilmente nel tecnico, basti pensare che le nuove bici 2014 da downhill rimangono 26", mentre le enduro saranno 27,5" e le XC da 29". Ora sei tu a decidere in base ai percorsi che pratichi, la bici che sfrutterai meglio le sue potenzialità.















giovedì 6 giugno 2013

LE BICI NON SONO ETERNE, SOPRATUTTO I TELAI....

E' sicuramente bello sistemare o restaurare la nostra vecchia bici che magari era di nostro nonno e vorremmo sistemarla anche come ricordo affettivo, ok e ci può stare, però occorre controllarla a dovere e fare un controllo ai raggi X (modo di dire...) sopratutto al telaio, onde evitare spiacevoli inconvenienti come la rottura improvvisa del telaio e incappare in rovinose cadute anche molto pericolose.

Controllate che non vi siamo crepe vicino alle saldature, ma non è detto, perchè come vedete nella foto, il tubo tranciato di netto. Altra cosa da controllare con attenzione, e la forcella, non deve essere piegata, altrimenti sostituitela.

Provate ad immaginare la vita di una bici, se il nostro nonno l'ha acquistata da giovane, sicuramente ha più di 40 anni... e in tutti questi anni, la bici ne ha viste di cotte e di crude...













Post di www.factoryitalia.com


martedì 14 maggio 2013

ROTTURA DEL FORCELLINO CAMBIO, CHE FARE?

Puo' accadere che durante un uscita in bici capiti un imprevisto come la rottura del forcellino che sostiene il nostro cambio della bici. Il consiglio e' sempre portarlo con se' uno di scorta, essendo piccolo e leggero non ci imgombra durante il giro, si puo' mettere nella borsetta insieme alla camera d'aria e ad una chiave esagonale da 5mm per il montaggio. Dove reperirlo? Vedi www.forcellinocambio.com



martedì 29 gennaio 2013

FORCELLINO CAMBIO DI EMERGENZA

Durante le uscite in MTB, può capitare di rompere il forcellino cambio, sopratutto in condizioni di fango e sassi. Il consiglio quindi è quello di portare con sè un forcellino universale che, può aiutare a tornare a casa senza dover chiamare soccorso.

Nella foto il modello del forcellino cambio universale che si può adattare facilmente a tutti i modelli di telai di biciclette in commercio.









Post di www.factoryitalia.com

venerdì 25 gennaio 2013

COME CALCOLARE LA CIRCONFERENZA DELLA RUOTA DELLA BICI PER IL CICLOCOMPUTER

Con la nascita di nuovi modelli di MTB come le 29" o 27,5" è possibile che quando si acquista un ciclocomputer, non ci siano all'interno le misure per queste ruote.
Occore quindi fare un semplice calcolo in questo modo:

Misurare la distanza dal centro del mozzo anteriore alla fine della sporgenza del copertone, oppure al piano del pavimento. 


Facciamo un esempio con una ruota MTB da 29" X 2.10 di marca Maxxis Aspen che misura 370mm dal centro del mozzo al bordo della ruota. 

Poi moltiplicate 370 per 6,2832. Il risultato è 2324 che è la circonferenza della ruota calcolata in millimetri da mettere senza decimali sul ciclocomputer.

Nella foto l'esempio di come prendere la misura sulla ruota. 


















Post di www.factoryitalia.com

martedì 22 gennaio 2013

AGGIORNAMENTO TABELLA CONVERSIONE MISURA RUOTE BICICLETTA

In allegato la scheda aggiornata con altre misure dei cerchi delle ruote della bicicletta.






































Post di www.factoryitalia.com

lunedì 21 gennaio 2013

NOMI COMPONENTI DELLA BICICLETTA

Molti neofiti ciclisti non hanno chiaro i nomi dei componenti della bicicletta. In questo disegno possiamo imparare i singoli nomi dei componenti della bicicletta.














Post di www.factoryitalia.com

sabato 19 gennaio 2013

COME REGOLARE IL CARDIOFREQUENZIMETRO

Un utilissimo oggetto per avere sotto controllo il nostro allenamento in bici è sicuramente il cardiofrequenzimetro. Ma cosa serve e come si utilizza? Semplice, controlla i battiti del nostro cuore in base all'età del biker. Questo aiuta il proprio allenamento ed elimina eventuali rischi di fuori soglia.

Ad esempio, se un biker ha 42 anni, deve configurare il cardio in questo modo:

Frequenza Massima : 220 (battiti) - 42 (anni)  = 178 bpm 
Quindi per capirci, il calcolo da fare è 220 meno l'età.

Se vogliamo anche individuare la soglia anaerobica, dobbiamo successivamente togliere il 7%
Frequenza di Soglia Anaerobica: 178 - 7% = 165 bpm
Cioè la frequenza massima (che nell'esempio è di 178) meno il 7%.


















Post di www.factoryitalia.com

mercoledì 9 gennaio 2013

UN CONSIGLIO IN PIU' CONTRO IL FURTO DELLA BICICLETTA

Oltre al classico lucchetto, consiglierei un bloccadisco da scooter o moto da applicare alla corona più grande insieme alla catena, veloce da applicare e poco ingombrante.
Nella foto puoi vedere come applicarlo:

















La maggior parte dei ladri, scappa via con la bici, in questo modo non può sicuramente farlo... almeno lo speriamo. Per ora ci sembra una soluzione tra le più valide, oppure occorre investire su un solido lucchetto che abbia delle altissime qualità di sicurezza, ma i prezzi sono alti e possono superare anche i 100 Euro.

Post di www.factoryitalia.com

martedì 8 gennaio 2013

REGISTRO ITALIA BICICLETTE

Nato da poco e devo dire Finalmente ! Un sito dove è possibile registrare GRATUITAMENTE con numero di matricola la propria bicicletta.
Riporto la dicitura del sito:

Come funziona?
Semplice, inserisci i tuoi dati leggendo con attenzione il vostro numero di telaio che si trova sotto il movimento centrale. Questo sistema, vuole dimostrare il vero proprietario della bicicletta, in caso di furto, ritrovamenti ecc..
A cosa serve?
In caso di furto avrete una maggiore possibilità di ritrovamento, e dimostrare alle Forze dell' Ordine che la bicicletta appartiene a Voi grazie al numero di serie del telaio segnalato.
E' gratuito?
Certo, non ci sono alcune spese per la registrazione è gratuito. E' un servizio di Direglobe.
In caso di furto?
Se la tua bicicletta è stata rubata, ed è stata registrata, invia una mail a info@direglobe.com sarà segnalata sul sistema, in caso di ritrovamento Vi prego di avvisarci per togliere la segnalazione.


Per registrare la tua bici, vedi il link:

http://www.direglobe.com/registro-bici/registro-italia-biciclette.html

lunedì 7 gennaio 2013

Domande e risposte sulla manutenzione della vostra bici

Se avete domande su come riparare o fare la manutenzione alla vostra bici, rispondete a questo post con la vostra domanda, risponderemo al più presto con la soluzione più adatta al vostro problema sulla bici.