domenica 29 maggio 2011

COME CENTRARE LA RUOTA DELLA BICICLETTA

Imparare a centrare una ruota della bicicletta, non è difficile, occorre però sapere come bisogna fare. In primo luogo facciamo un esempio con la ruota anteriore di una bici tipo mtb o city bike, a 36 raggi, se non avete un centraruote (molto consigliato per avere una maggiore precisione di centratura e campanatura), capovolgete la bici con le ruote in su e frenate sulla ruota anteriore, in questo modo prendete spunto sui pattini freno per centrare la ruota. Bene ora con le mani girate la ruota piano fino a che il cerchio si avvicina su un pattino del freno o addirittura de molto storta striscia spostando addirittura il pattino freno, bene a questo punto prendete il tiraraggi, e iniziate a girare un quarto di giro il nipples del raggio che si avvicina di più al pattino in senso antioario in modo da allentare il raggio che tira troppo verso il pattino. Se non basta un quarto di giro, provate mezzo giro o al massimo 1 giro completo. Migliorato? Bene ora girare la ruota sempre piano e verificate che ci sia un altro raggio che si avvicina troppo al pattino e coreggete allo stesso modo pure quello.

Questo è un modo elementare per centrare la ruota, più avanti inseriremo un posto dove spiega con foto e video la centratura perfetta ma occorretevi di un centraruote che è strettamente necessario per avere maggiori risultati.

Post di www.factoryitalia.com



lunedì 23 maggio 2011

CORSO DI MECCANICO BICICLETTE

Corso di meccanica di biciclette a Novembre 2011 a Riccione (Rn) presso factoryitalia.com viale Emilia, 82.

10 lezioni serali di teoria e pratica sulla meccanica della bicicletta sia da corsa che mtb.
Per informazioni tel. 347.9013632 Lorenzo.

martedì 3 maggio 2011

COME REGOLARE IL CAMBIO SHIMANO NEXUS DELLA BICICLETTA

Se avete il cambio sulla bicicletta al mozzo come il Shimano Nexus a 3 velocità, e non sapete regolarlo, seguite questi semplici passaggi: (prova su bicicletta elettrica Wayel City One).

Allentate con un cacciavite a stella la vite del coperchio:


















Estraete ora il coperchio verso l'esterno:


















a questo punto verificate che nel perno del cambio c'è una riga sostanzialmente in rosso, e deve stare nella seconda marcia vicino all'ingresso del cambio come nella foto sotto. Se la riga non è vicina oppure è all'interno del cambio, regolatela con il registro sopra il cambio manualmente fino a spostare la riga del perno nella posizione come in foto. Provate ora a regolazione eseguita senza montare il coperchio se il cambio funziona nei tre rapporti, altrimenti riprovare a regolare di nuovo fino alla regolazione ottimale.


















Post di www.factoryitalia.com